Sono Nicolò Baroni e mi sono laureato in Fisioterapista presso l’Università di Parma nel 2015.
I primi anni post lauream ho seguito la squadra di Rugby del Centro di Formazione Under15 e, come libero professionista, lavorato presso un centro in provincia di Parma nel quale ho svolto principalmente riabilitazione posturale e post chirurgica. Nel corso degli anni ho partecipato a diversi corsi di formazione a livello nazionale con i quali ho potuto approfondire tematiche di ambito ortopedico.
In particolare ho conseguito il diploma base e avanzato in Riabilitazione Morfologico Posturale Mezieres a Torino e il Master in Fisioterapia Sportiva presso l’Università di Pisa.
Infine ha conseguito il titolo di OMPT con il Master in Fisioterapia Muscoloscheletrica e Reumatologica, Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico all’Università di Bologna, durante il quale ho potuto anche seguire diversi Cadaver Lab presso il Distretto di Anatomia della stessa università.
In questo momento sto lavorando, sempre come libero professionista, presso il Poliambulatorio Physi-C di San Secondo (PR) dove mi occupo di riabilitazione post chirurgica, recupero infortuni e di disturbi muscolo-schelettrici, lavorando anche con atleti professionisti.
Oltre all’ambito prettamente ortopedico si è specializzato in quello sportivo, lavorando con atleti d’élite e olimpici permettendogli di dedicarsi maggiormente alla riabilitazione dell’arto inferiore per eventi traumatici e distorsivi di caviglia e ginocchio con lesioni legamentose, tendinopatie dell’anca e del piede.