Pts Delfi è il migliore dispositivo al mondo per l’applicazione della PBFR.
BFR Blood Flow Restriction permette con un minor stress meccanico su muscoli ed articolazioni di ottenere produzione di lattato e quindi conseguente di forza e ipertrofia e turnover osseo e cartilagineo positivo, in assenza di danno muscolare.
Questa tipologia di allenamento può essere estremamente vantaggiosa in casi di restrizioni fisiche (post chirurgia, dolore, terza età), e può essere complementare ( ma non sostitutiva) dell’esercizio ad alta intensità in persone sane.
RIABILITAZIONE: BFR è uno strumento che permette di lavorare su forza e ipertrofia ma riducendo i carichi meccanici sui tessuti, riduce l’atrofia muscolare da immobilizzazione, induce analgesia permettendo la gestione del dolore, favorisce un turnover osseo, tendineo e cartilagineo positivo.
FASE PRE-OPERATORIA: BFR massimizza la gestione nella fase pre-chirurgica: permette di ottenere sensibili risultati in termini di forza e ipertrofia, rispettando però i limiti imposti dall’infortunio del paziente.
FASE POST-OPERATORIA: Questo è uno degli ambiti dove BFR ha maggiore efficacia per esempio dopo ricostruzione LCA, protesi articolari, ricostruzione cuffia dei rotatori, ricostruzioni tendinee, lesioni cartilaginee.
TERZA ETA’: BFR trova molti campi di applicazione nel paziente anziano, a causa di inattività, debolezza, traumi, con una conseguente perdita muscolare e ossea con patologie come osteoporosi, cadute ricorrenti, fratture, tendinopatie, chirurgia articolare.
PERFORMANCE: BFR trova una significativa efficacia in ambito della riabilitazione sportiva per il recupero di atleti che hanno subito chirurgie o traumi importanti o nella prevenzione dell’atrofia postoperatoria con una riduzione del 50% grazie all’utilizzo di BFR nei primi giorni post operazione.
RECOVERY: Con BFR è stato riscontrato un picco di IGF-1, proteina collegata alla crescita muscolare, ne consegue che l’esercizio porta un bilancio proteico netto positivo, che significa che stiamo costruendo muscoli senza degradarli.