Sono Andrea Ferrari e mi sono laureato in fisioterapia nel 2013 presso l’Università degli studi di Parma.
Ho iniziato il percorso di specializzazione post laurea, frequentando numerosi corsi e interessandomi soprattutto all’approccio manuale; oltre a diversi corsi sulla gestione e sul trattamento delle più comuni patologie muscolo-scheletriche, ho conseguito nel 2016 il Master in osteopatia nei disturbi muscolo scheletrici presso l’Università di Verona e nel 2020 ho completato il percorso di studi in ambito osteopatico conseguendo il D.O. –
Diploma di Osteopatia presso EOM. Parallelamente alla formazione osteopatica, ho approfondito lo studio della fascia e del sistema fasciale, frequentando corsi di valutazione e trattamento della fascia, conseguendo il Certificato di manipolazione fasciale – Metodo Stecco.
Ad oggi mi curo di ampliare la mia formazione professionale con corsi di aggiornamento e specializzazione.
Negli anni ho collaborato con diversi centri di fisioterapia e squadre sportive principalmente calcio (Parma Calcio), rugby (Rugby Noceto) e atletica (FIDAL), incentrando il mio interesse lavorativo verso l’ambito neuro-muscolo-scheletrico; questo mi ha permesso di confrontarmi con colleghi esperti, atleti di vario livello e pazienti con le problematiche più ampie.
Inoltre, grazie alla formazione in Osteopatia, mi occupo di problematiche di natura craniale e viscerale, collaborando con vari medici specialisti.
Attualmente collaboro con il Poliambulatorio Città di Collecchio, con il Rugby Noceto dove ricopro il ruolo di responsabile dell’area fisioterapica e con il poliambulatorio Fysio Delta.